Oltre all'assistenza sanitaria e all'istruzione, Calcutta Rescue cerca sempre di garantire uno standard di vita minimo nelle varie baraccopoli. Ciò include la soddisfazione di esigenze più ampie in termini di qualità della vita e di salute. Negli ultimi anni sono stati sviluppati molti progetti minori. Tra questi, l'accesso all'acqua potabile in regioni fortemente inquinate dall'arsenico e l'installazione di strutture sanitarie negli slum.

Migliorare il tenore di vita con nuove infrastrutture

La nuova fontana di Dakshineswar viene decorata con palloncini in occasione dell'inaugurazione.
Foto: CRK

Nella primavera del 2018, gli abitanti dello slum di Dakshineswar hanno avuto per la prima volta accesso all'acqua potabile: Calcutta Rescue ha fatto installare un pozzo tubolare profondo 30 metri e un serbatoio d'acqua da 2.000 litri.

Calcutta Rescue ha anche collaborato con le autorità locali per dotare gli abitanti di servizi igienici, in modo che non fossero più costretti a fare i loro bisogni all'aperto sulla linea ferroviaria adiacente, cosa pericolosa e molto poco igienica. Sono stati installati sei servizi igienici con rubinetti, per la gioia dei residenti della baraccopoli.

I nuovi servizi igienici di Dakshineswar hanno una porta adeguata e uno sciacquone ad acqua.
I nuovi servizi igienici di Dakshineswar con scarico dell'acqua e porta adeguata. Foto: CRK

Anche un altro slum, Kolkata Station, è stato rifornito di acqua potabile da Calcutta Rescue.

Tutto ciò rientra nel campo di attività di Calcutta Rescue, ovvero il miglioramento delle condizioni di vita nelle baraccopoli in cui l'organizzazione fornisce assistenza medica. Queste misure contribuiscono a ridurre il peso delle malattie. Migliorano la vita delle persone e riducono il loro bisogno di cure mediche.

Rapporti del programma sul tenore di vita

Nella nostra newsletter riportiamo regolarmente il nostro programma sul tenore di vita. Leggete qui gli ultimi resoconti del nostro team in loco.

Torna all'inizio