L'amministratore delegato di Calcutta Rescue, Jaydeep Chakraborty, spiega: "Il nostro secondo studio sulla povertà multidimensionale (MPI) inizierà nell'ottobre 2023 - un progetto importante e di grande rilievo per Calcutta Rescue".

Pianificata dalla Calcutta Rescue Research Collaborative (CRRC) - una partnership tra ricercatori a tempo pieno e volontari e professionisti del settore medico di tutto il mondo - nei prossimi cinque mesi saranno condotte 12.000 ore di interviste con circa 1.200 intervistati in 25 baraccopoli.


In che modo i primi studi MPI hanno aiutato la CR? La prima indagine MPI dellaCR nel 2019 ha aiutato la CR in molti modi.
Ha rivelato importanti differenze nell'entità delle privazioni e della povertà da slum a slum.
I problemi esatti dei singoli slum sono stati così identificati con maggiore precisione.
Questo ha permesso alla CR di concentrare i propri sforzi e di allocare le risorse per risolvere problemi specifici.
Ad esempio, l'indagine ha rivelato che in molti slum vi era una significativa mancanza di conoscenze in materia di pianificazione familiare, igiene e malattie.
Di conseguenza, CR ha messo insieme una piccola squadra chiamata Outreach, che si è recata nelle comunità per fornire educazione sanitaria in modo che le persone potessero prendersi più cura di se stesse e riconoscere precocemente i problemi di salute.


Gli studi MPI: uno strumento di misurazione dell'impatto e un efficace strumento di comunicazione L'indagine MPI ha fornito alla CR uno strumento di misurazione dell'impatto.
È notoriamente difficile misurare l'impatto nel nostro settore, ma i principali donatori richiedono sempre più spesso la prova del ritorno sociale dei loro investimenti. Indagini regolari dell'MPI nelle comunità di slum forniranno prove concrete sia dell'entità delle privazioni che del nostro impatto.

La CR è ora in grado di utilizzare i dati dell'MPI per inserire obiettivi di impatto in molte delle sue proposte ai donatori, ad esempio"La CR ridurrà del 50% la deprivazione negli indicatori sanitari in questi 6 slum in 5 anni". Questa indagine è anche un potente strumento di comunicazione.
Poche organizzazioni, soprattutto quelle piccole come CR, raccolgono informazioni così dettagliate sulle comunità in cui operano e abbiamo condiviso i dati anonimizzati con stakeholder come il governo, altre ONG e istituzioni accademiche, con l'obiettivo di lavorare con partner che la pensano allo stesso modo per raggiungere obiettivi comuni.


Collaborazione con l'Università di Leeds Un esempio è la collaborazione con l'Università di Leeds per la seconda indagine MPI, che siamo lieti di annunciare. Il dottor Suman Seth, esperto in questo campo, sta lavorando con il CRRC per definire il modo in cui condurre l'indagine.


Confronto con l'MPI nazionale indiano Gli obiettivi principali rimangono gli stessi anche questa volta. Tuttavia, c'è un lavoro analitico aggiuntivo: confrontiamo i risultati di questa indagine con quelli dell'indagine del 2019 e vogliamo confrontare i nostri risultati con l'MPI nazionale indiano. Questo ci permetterà di confrontare le condizioni degli slum di Kolkata con i dati nazionali e regionali. 

Il CRRC ha inoltre lavorato a stretto contatto con l'équipe medica della CR per raccogliere questa volta informazioni più specifiche sulla salute, dati che informeranno i nostri interventi medici in futuro.

Condurre un'indagine di queste dimensioni è un compito enorme. Richiede un grande coordinamento tra i vari dipartimenti e coinvolge molte persone, tra cui i nostri volontari stranieri, gli stagisti indiani e il personale della CR.

È una grande sfida, ma non vediamo l'ora di affrontarla e di condividere i risultati con voi tra circa 6 mesi!


Altri ritratti

Torna all'inizio