Calcutta Rescue ha riconosciuto che l'istruzione è la chiave per migliorare la situazione socio-economica delle persone più povere. La maggior parte dei bambini che vivono nelle baraccopoli e nelle strade di Kolkata non ha molta voglia di andare a scuola. Se frequentano la scuola, spesso non hanno le risorse e le competenze per portarla a termine con successo e non hanno molte speranze di sfuggire alla trappola della povertà. Calcutta Rescue vuole cambiare questa situazione con il suo programma di istruzione per i bambini in età scolare.
Due scuole
Le due scuole di Calcutta Rescue, la Talapark School accanto alla Talapark Clinic e la School No. 10 (al 10 di Nilmoni Mitra Street), mirano a sostenere questi bambini svantaggiati fornendo loro un ambiente di apprendimento adeguato. I bambini di età compresa tra i quattro e i sei anni vengono preparati alla scuola pubblica nell'ambito di un programma prescolare. Gli insegnanti utilizzano il metodo Montessori e insegnano nozioni generali e competenze in hindi, bengalese, inglese e matematica. Esiste un livello inferiore e uno superiore e la lingua di insegnamento è il bengalese e l'hindi.
Lavoro sociale
Calcutta Rescue riconosce da tempo che l'istruzione non si limita alle materie tradizionali come la matematica e il bengalese o l'hindi, ma anche a materie più avanzate. Per questo motivo il lavoro sociale fa parte del nostro programma educativo. Qui vengono sostenuti sia i bambini nell'ambito di Power to the Children, sia gli adulti, in particolare le donne nel progetto Women Empowerment. L'obiettivo è dare a ogni individuo gli strumenti per prendere decisioni autonome e proteggersi. Parte del programma consiste anche nell'imparare a capire quando hanno raggiunto i propri limiti e dipendono dall'aiuto esterno.
Corsi di informatica e attività extracurriculari
I bambini che riescono a seguire bene le lezioni vengono inviati alle scuole pubbliche ufficiali all'età di sei anni. Calcutta Rescue continua a sostenerli durante questo periodo e gli insegnanti controllano i loro progressi. Nelle scuole di Calcutta Rescue i bambini possono fare i compiti e beneficiare di lezioni aggiuntive, corsi di computer e conversazione in inglese. Oltre al programma educativo, hanno anche l'opportunità di partecipare ad attività extrascolastiche come corsi di danza, musica, arte e teatro.
L'obiettivo dei programmi di Calcutta Rescue non è quello di sostituire il sistema educativo esistente, ma di sostenere i bambini durante gli anni della scuola e dell'università, fornendo loro un ambiente di apprendimento di supporto.
Offerta per gli alunni
- uno zaino, libri di scuola e quaderni,
- Vestiti, scarpe e uniforme scolastica,
- due pasti nutrienti al giorno,
- Tassa di trasporto,
Controlli sanitari preventivi ogni sei mesi e trattamenti medici preventivi e curativi,- consulenza psicologica, se necessaria.
Calcutta Rescue ha recentemente acquistato un edificio residenziale nel quartiere di Hatibagan. Attualmente è in fase di ristrutturazione, in modo da potervi trasferire la scuola n. 10.