Molti bambini delle strade e delle baraccopoli di Kolkata non vanno mai a scuola. Se ci vanno, spesso non hanno i requisiti materiali o sociali per poter imparare correttamente. Senza istruzione, questi bambini hanno poche possibilità di sfuggire alla trappola della povertà.
L'obiettivo dei programmi di Calcutta Rescue non è quello di sostituire il sistema educativo esistente, ma di sostenere i bambini durante gli anni della scuola e dell'università, fornendo loro un ambiente di apprendimento di supporto. Tra l'altro, tutti gli alunni ricevono due pasti al giorno, cure mediche e abbigliamento, oltre a ricevere consulenza sociale da parte di specialisti.
Scuola n. 10
La scuola n. 10 è ospitata in un edificio a due piani (se il tempo lo permette, il tetto viene usato come terzo "piano") e si trova nel cuore del quartiere a luci rosse di Nimtala, vicino al Girish Park.
La scuola ospita più di 300 alunni, la maggior parte dei quali sono bambini della scuola secondaria, molti in età da scuola materna e convittori per i bambini che non possono più vivere a casa.
Anche Sean Duggan, membro del gruppo di sostegno inglese di Calcutta Rescue, ha visitato la scuola n. 10 di Calcutta Rescue durante il suo soggiorno a Kolkata nel febbraio 2017. Ne ha scritto un resoconto molto visivo come parte di una serie di testi intitolati "I witness".
Attualmente stiamo ristrutturando un edificio residenziale a Hatibagan per potervi trasferire la nostra Scuola n. 10.
Scuola Talapark
Questa scuola è ospitata in un'estensione della nostra clinica Talapark ed è frequentata da oltre 150 alunni. Si tratta di alunni della scuola materna, di bambini della scuola secondaria e di pensionanti. La scuola dispone di un'ulteriore stanza nelle vicinanze, utilizzata come centro di formazione informatica.
Rapporti dalle scuole
Nella nostra newsletter pubblichiamo regolarmente i resoconti delle nostre due scuole. Leggete qui gli ultimi resoconti del nostro team in loco.