Calcutta Rescue riconosce da tempo che l'istruzione non si limita alle materie tradizionali come la matematica e il bengalese o l'hindi, ma comprende anche materie più avanzate. Per questo motivo il lavoro sociale fa parte del nostro programma educativo. Qui vengono sostenuti sia i bambini nel progetto Children Empowerment sia gli adulti, soprattutto le donne, nel progetto Women Empowerment . In ogni caso, l'obiettivo è dare a ogni bambino e giovane gli strumenti necessari per prendere decisioni autonome e proteggersi da potenziali pericoli o violenze. Tra le altre cose, i ragazzi imparano a capire quando hanno raggiunto i propri limiti personali e dipendono dall'aiuto esterno.
Potenziamento dei bambini
Gli alunni devono avere la possibilità di determinare il proprio percorso scolastico, in modo da poter affrontare nuove sfide con motivazione intrinseca e coraggio. Crediamo fermamente che l'esperienza di poter plasmare la propria vita aiuti gli alunni a diventare membri attivi, responsabili e socialmente competenti della nostra società.
Nell'Eco Club, i bambini imparano quanto sia importante un'alimentazione equilibrata e come evitare la plastica. Allo stesso tempo, gli scolari più piccoli ricevono informazioni adatte alla loro età nei laboratori sul tatto. Viene anche insegnata loro la parola "no" per i tocchi non sicuri.
I nostri studenti sentono un senso di appartenenza al Calcutta Rescue, sono apprezzati e riescono a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento. I nostri insegnanti hanno lavorato in modo mirato. Tra le altre cose, hanno introdotto in classe un metodo di saluto rituale adatto all'età. Ciò significa che ogni bambino può decidere autonomamente come desidera essere salutato ogni giorno. Preferiscono un abbraccio, una stretta di mano, un cinque o un pugno?
Un elenco dettagliato del programma è disponibile qui.
Empowerment delle donne
La prevenzione della violenza presso Calcutta Rescue si basa su due pilastri. Da un lato, la sensibilizzazione è rivolta ai dipendenti di Calcutta Rescue per riconoscere la violenza di genere. Dall'altro lato, vengono organizzati corsi di formazione per gli assistenti, per garantire che le persone colpite dalla violenza di genere ricevano il miglior supporto possibile.
Le sessioni di consulenza per le donne vittime di violenza di genere si svolgono due volte a settimana presso la clinica Talapark. Il consulente GBV tiene anche una sessione mensile nelle altre cliniche per sensibilizzare uomini e donne sulla violenza di genere. La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con il motto "Orange the World: No alla violenza contro le donne", è stata celebrata anche al Calcutta Rescue.
L'obiettivo principale di Calcutta Rescue è quello di mettere in grado le persone colpite dalla violenza di genere di condurre una vita libera dalla violenza in vari modi.
Rapporti sul tema del lavoro sociale
Nella nostra newsletter pubblichiamo regolarmente i resoconti dei nostri progetti di educazione sociale. Leggete qui gli ultimi resoconti del nostro team in loco.