Il progetto di artigianato di Calcutta Rescue è nato dall'idea di idea di offrire lavoro agli ex pazienti delle cliniche. pazienti delle cliniche. Queste persone, alcune delle quali sono molto limitate a causa di una disabilità e sono molto limitati a causa di una menomazione e difficilmente troverebbero un impiego, viene data loro l'opportunità di guadagnarsi un lavoro. Questo dà loro l'opportunità di guadagnarsi da vivere per sé o per le loro famiglie. Anche i giovani sono impiegati nel progetto di artigianato, che hanno abbandonato la scuola, le vedove e le donne vedove e donne che sono state abbandonate dai loro mariti o i cui mariti sono troppo malati per poter svolgere un lavoro regolare sono troppo malati per svolgere un lavoro regolare.

Una donna si siede a terra e lavora ai prodotti artigianali.

Espansione e sviluppo

La volontaria Julie Speechley, designer inglese, ha riconosciuto il potenziale di espansione del progetto. dall'Inghilterra, che ha riconosciuto il potenziale di espansione e di sviluppo ha riconosciuto il potenziale di espansione e sviluppo. Ha mostrato ai dipendenti come realizzare oggetti come portachiavi, segnalibri e biglietti da visita. Questi prodotti artigianali erano di qualità tale da poter essere venduti sia in patria che all'estero. potevano essere venduti sia in patria che all'estero. La domanda aumentava continuamente, creando nuovi posti di lavoro e si sono creati posti di lavoro e si è potuto dare lavoro a un maggior numero di persone svantaggiate. persone svantaggiate.

Ciò significava che era necessario più spazio e e presto furono disponibili altri locali in una scuola. I successivi volontari hanno insegnato ai dipendenti altre abilità come il ricamo, la pittura e la lavorazione del legno. come il ricamo, la pittura e la lavorazione del legno. Oggi vengono organizzati corsi regolari per i Oggi vengono organizzati corsi regolari per i dipendenti.

Oltre ai prodotti già citati, il progetto artigianale produce anche borse, copricuscini, tovaglie e molto altro. Un settore nuovo e innovativo è la trasformazione di vecchi tessuti di seta in bellissime sciarpe. Queste sono diventate molto popolari tra i clienti in Europa e in Nord America. Vengono prodotti anche abiti e altri articoli per i pazienti delle cliniche e per i bambini delle scuole di Calcutta Rescue.

Oltre al lavoro manuale, è disponibile anche una macchina da cucire come strumento di produzione.

Marchio del commercio equo e solidale

Da una modesta attività nei locali di una ex clinica, si è sviluppato un progetto vivace e unico. Il progetto di artigianato di Calcutta Rescue impiega oggi 12 dipendenti regolari e 29 tirocinanti e ha ottenuto la certificazione del commercio equo e solidale. Più della metà delle vendite viene effettuata attraverso negozi di commercio equo e solidale in India e all'estero. L'attuale catalogo dell'artigianato è disponibile qui.

I prodotti artigianali sono pieni di colori.
Una donna dipinge cartoline nel laboratorio artigianale.

Rapporti attuali sul tema

La nostra newsletter riferisce regolarmente su questo argomento. Leggete qui gli ultimi resoconti del nostro team in loco.

Torna all'inizio