Negli ultimi anni, Calcutta Rescue ha iniziato a trasformarsi da un'organizzazione basata sulla domanda a un'organizzazione basata su dati e prove.
Nel 2017, Calcutta Rescue ha condotto uno studio sulle condizioni di salute e di vita degli abitanti degli slum (studio preliminare del più ampio studio sulla povertà multidimensionale).
A questo è seguito uno studio di coorte che ha esaminato l'impatto di un programma di intervento nutrizionale sulla crescita dei bambini con crescita stentata in un grande slum nel nord di Kolkata (progetto sulla malnutrizione). Il primo studio completo sulla povertà multidimensionale di Calcutta Rescue è stato condotto nel 2019 e ha riguardato 23 aree di slum. In precedenza è stata esaminata anche la salute mentale degli abitanti degli slum.
All'inizio del 2021, Calcutta Rescue ha iniziato a raccogliere dati per uno studio longitudinale che analizza l'impatto di Covid-19 su vari ambiti della vita delle persone negli slum (studio COVID - in preparazione).
Collaborazione per la ricerca sul salvataggio di Calcutta
Queste iniziative simultanee hanno portato alla fondazione della Calcutta Rescue Research Collaborative all'inizio del 2020. Questo gruppo di ricerca è composto da volontari provenienti da diversi Paesi e con competenze in varie discipline. Si incontrano online per produrre protocolli di ricerca pertinenti, ben pianificati e responsabili, supportati da una metodologia rigorosa e da linee guida etiche.
Lo scopo della ricerca di Calcutta Rescue è quello di fornire alla direzione dell'organizzazione dati che permettano di raggiungere i seguenti obiettivi:
- processo decisionale basato sull'evidenza (ad es. definizione delle priorità)
- un miglioramento dei servizi
- Raccolta fondi e comunicazione
La Fondazione Calcutta Rescue è rappresentata da due membri del consiglio di amministrazione: La Presidente Isabelle Hug e Flavia Hug. Ecco l'elenco di tutti i membri.
Gli ultimi progetti di ricerca
- Studio sulla povertà multidimensionale
- Progetto sulla malnutrizione (non ancora pubblicato)
- Salute mentale (non ancora pubblicato)
- Studio COVID (non ancora pubblicato)