Tutto è iniziato nel 1991 in tende improvvisate che dovevano essere montate ogni giorno. Oggi abbiamo un totale di quattro cliniche permanenti che si occupano dei nostri pazienti in stretta collaborazione con la farmacia. Ogni clinica è stata creata in risposta a un'esigenza locale e nel corso degli anni si è adattata a nuove necessità.
La clinica di Chitpur è stata chiusa nel maggio 2022. Era specificamente rivolta ai pazienti affetti da lebbra. I pazienti ricevono ora assistenza medica presso la clinica Talapark.
La clinica Nimtala esiste solo da novembre 2015 e fornisce assistenza medica generale alle persone che vivono per strada. È la prima delle nostre cosiddette "cliniche di quartiere".
La Clinica Tangraè stata inaugurata il 1° novembre 2022. È la seconda delle nostre cosiddette "cliniche di quartiere". La baraccopoli di Tangra conta più di 7000 residenti che hanno un grande bisogno.
La clinica Talapark offre cure mediche generali e dispone di un reparto per madri e bambini e di un reparto per persone con disabilità. Qui si praticano regolarmente fisioterapia e logopedia e dal 2006 si tengono anche consultazioni sull'HIV due volte alla settimana.
La Clinica per la Tubercolosi è specializzata nella lotta contro la tubercolosi e lavora da molti anni a stretto contatto con il governo indiano e l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Le percentuali di successo del trattamento della tubercolosi nella nostra clinica sono statisticamente molto alte.
Calcutta Rescue opera solo in aree di grande necessità, dove i servizi offerti da organizzazioni governative, caritatevoli o private sono insufficienti. Di conseguenza, cambiamo ed espandiamo regolarmente i servizi offerti nelle nostre cliniche per soddisfare le esigenze attuali e future.
Questo approccio ha permesso a Calcutta Rescue di assumere un ruolo pionieristico nel campo del trattamento dell'HIV dopo la fine del millennio.