Il programma di medicina di strada è stato lanciato nel 2006 ed è rivolto alle persone che vivono per strada o nelle baraccopoli di Kolkata e che hanno urgente bisogno di cure mediche.
Le persone che hanno bisogno del programma
La maggior parte degli uomini sostenuti dal programma di medicina di strada di Calcutta Rescue sono conducenti di risciò, trasportatori di biciclette, spazzini, raccoglitori di carta e rifiuti o lavoratori a giornata e guadagnano dalle 40 alle 60 rupie indiane (circa 50 centesimi) al giorno. Allo stesso tempo, le donne spesso guadagnano ancora meno. Molte di loro lavorano come domestiche o raccoglitrici di stracci, mentre altre devono ricorrere all'accattonaggio. Inoltre, la maggior parte dei loro figli non va a scuola. Quelli che frequentano la scuola lo fanno solo in modo irregolare. Le condizioni di salute di queste persone sono generalmente precarie. La malnutrizione non è rara e molti soffrono di tosse, raffreddore, diarrea e febbre ricorrenti. La consapevolezza della salute è minima o inesistente. Non sorprende che la dipendenza e la violenza fisica e sessuale siano diffuse tra queste persone.
Il team di medicina stradale
Le due équipe del programma di medicina di strada sono composte ciascuna da un medico e da personale sanitario. Si recano regolarmente in vari quartieri e baraccopoli a bordo di due autobus sanitari. Agli emarginati di Kolkata viene offerto un aiuto medico e sociale olistico. L'assistenza comprende la prevenzione delle malattie, i trattamenti curativi, la formazione e l'educazione alla salute. Tra questi vi sono la sverminazione, il trattamento delle infestazioni da pidocchi e scabbia (acari) o la somministrazione profilattica di vitamina A.
I pazienti con malattie comuni e minori vengono curati sul posto, mentre quelli con malattie più gravi o croniche vengono indirizzati a una delle cliniche di Calcutta Rescue o a istituzioni statali. I bambini vengono anche vaccinati presso le cliniche di Calcutta Rescue. L'educazione sanitaria è parte integrante del sostegno fornito e copre argomenti quali l'infestazione da vermi, la carenza di vitamina A, le vaccinazioni, l'assistenza prenatale e postnatale, la lebbra, la tubercolosi, l'HIV/AIDS, l'igiene e la nutrizione. L'obiettivo è promuovere la consapevolezza generale della salute tra la popolazione.
Leggete il resoconto di Sean Duggan, che ha trascorso una giornata con il bus della medicina di strada in una baraccopoli.
Rapporti sul programma di medicina stradale
Nella nostra newsletter riportiamo regolarmente i progetti di medicina di strada a Kolkata. Leggete qui gli ultimi resoconti del nostro team in loco.