La raccolta di dati sulle comunità degli slum nell'ambito dell'Indagine sulla Povertà#2 è fondamentale, ma la CR la sta integrando con un progetto innovativo chiamato Photovoice. In questo progetto, lo staff di CR ottiene una migliore comprensione delle loro vite, delle loro priorità e dei problemi che affrontano attraverso le fotografie scattate dai beneficiari.
A novembre, Karijn Kakabeeke, fotografo documentarista olandese e formatore esperto di Photovoice, è volato a Kolkata per una settimana insieme a Esther Sulkers, presidente della Calcutta Rescue Research Collaborative, per condurre un corso con gli studenti e formare il team di sensibilizzazione.

Venti studenti hanno appreso da Karijn i diversi aspetti della fotografia e si sono poi recati nelle loro comunità per scattare foto relative all'uguaglianza di genere, un tema importante in India che è direttamente collegato alla salute e alla povertà.

Sono stati quindi incoraggiati a parlare delle loro foto e a identificare i temi comuni prima di organizzare una mostra stimolante per il personale, i genitori e gli ospiti.

Non solo ha fornito al personale importanti approfondimenti sulla vita e sul punto di vista degli studenti, ma ha anche permesso a questi ultimi di sviluppare nuove prospettive individuali e collettive. Tra queste, il fatto che tutti dovrebbero essere finanziariamente indipendenti, indipendentemente dal loro sesso; non dovremmo rendere solo gli uomini responsabili finanziariamente o mettere solo le donne a capo della famiglia.

Una studentessa, Noor, ha dichiarato: "Karijn è stata fantastica. Ci ha insegnato le basi della fotografia, a cosa prestare attenzione quando si scattano foto e come comunicare attraverso le foto. Non sapevo che si potessero fare così tante cose con le foto. Ho scattato delle foto per mostrare le norme di genere nelle baraccopoli. Mi è piaciuto molto".
Nell'ambito del progetto con il team di sensibilizzazione, hanno imparato a utilizzare efficacemente le foto nell'educazione alla salute, utilizzando come esempio il tema della nutrizione.
Allo stesso tempo, Karijn, che ha gestito progetti simili dal Ghana al Regno Unito, ha insegnato a dipendenti selezionati di CR come impostare e gestire autonomamente progetti di Photovoice in futuro e fornirà supporto online nel prossimo anno.