"La cucina del veicolo è venuta nel nostro quartiere e la cuoca Didi, come la chiamiamo affettuosamente, non solo ci ha mostrato come cucinare cibo sano, ma abbiamo anche potuto provarlo noi stessi. In questo modo possiamo imparare a farlo correttamente e a nutrire le nostre famiglie", ha detto Puja, che vive nella baraccopoli di Dilerjung, dove la CR fornisce medicina di strada, sensibilizzazione sulla salute ed educazione.

Puja è solo una delle tante giovani donne e madri che stanno imparando a preparare pasti deliziosi e sani con ingredienti a prezzi accessibili grazie a una partnership unica tra CR e due organizzazioni all'avanguardia.

Alla fine del 2021, Calcutta Rescue ha avviato una partnership con Azim Premji Philanthropic Initiatives (APPI), un'organizzazione no-profit che dal 2000 collabora con le scuole pubbliche per migliorare l'istruzione. L'APPI sostiene 126 ragazze adolescenti di Calcutta Rescue, concentrandosi sulla loro istruzione e nutrizione. L'obiettivo è quello di potenziare le donne nelle sei aree di slum in cui vivono queste ragazze e contribuire a migliorare le loro comunità.

Nello stesso anno, Calcutta Rescue ha stretto una partnership con NNEdPro, il pluripremiato Istituto globale per l'alimentazione, la nutrizione e la salute con sede a Cambridge. NNEdPro lavora per migliorare i risultati in termini di salute attraverso iniziative legate alla nutrizione nelle nostre aree di baraccopoli, utilizzando un approccio graduale.

Come primo passo, gli esperti di NNEdPro hanno formato l'équipe di Calcutta Rescue, gli operatori sanitari della comunità e persone selezionate nell'area dello slum disposte a imparare qualcosa sulla salute e sulla nutrizione.

L'équipe di NNEdPro ha poi visitato le aree degli slum insieme agli operatori sanitari della comunità per svolgere la seconda fase: eventi di sensibilizzazione.

Santanu, responsabile del progetto di sensibilizzazione, ha spiegato: "I nutrizionisti NNEdPro sono andati di porta in porta a parlare con i residenti. Hanno organizzato piccole sessioni in cui hanno discusso dell'importanza di vitamine, minerali e altri micronutrienti e degli alimenti che li contengono. Per facilitare la comprensione, hanno portato alimenti come banane, latte, pane e uova, di cui non solo hanno parlato ma che hanno anche distribuito ai residenti".

Si è parlato anche di salute delle donne, igiene delle mani, sicurezza alimentare e dieta equilibrata.

"La chiave per una buona salute è una dieta sana nelle giuste proporzioni. Ad esempio, le ragazze adolescenti hanno bisogno di alimenti più ricchi di ferro rispetto ai ragazzi della stessa età. NNEdPro ha facilitato la comprensione di questo aspetto da parte dei nostri beneficiari", afferma il dottor Ghosh, capo del dipartimento di medicina del Calcutta Rescue.

Nella terza fase, hanno portato un'unità di cucina mobile in ogni baraccopoli. Hanno cucinato piatti come il chana sabzi (un piatto di verdure a base di ceci) e semplici ricette con uova, arachidi e latte.

Dopo la dimostrazione di cucina, hanno distribuito il cibo ai residenti e li hanno incoraggiati a cucinare da soli. Harmanpreet, membro del team NNEdPro, ha spiegato il loro approccio all'insegnamento: "Durante le nostre visite, abbiamo usato il metodo SoDoTo, che sta per 'See one, Do one, and Teach one'", ed è così che funziona:

Vedi uno: i partecipanti adolescenti e donne hanno imparato a preparare pasti sani osservando il processo di cottura e concentrandosi sulla quantità degli ingredienti.

Fallo: l'apprendimento è più efficace quando lo si mette in pratica. Chi ha osservato il processo di cottura un giorno ha provato a cucinarlo da solo il giorno dopo.

Insegnare: una volta che qualcuno ha imparato e praticato un'abilità, può condividere le sue conoscenze con altri, come i vicini, gli altri abitanti delle baraccopoli o i coetanei. Questo non solo serve come modulo di insegnamento, ma rafforza anche il senso di comunità tra gli abitanti degli slum.

In sintesi, la collaborazione tra Calcutta Rescue, APPI e NNEdPro ha migliorato in modo significativo le conoscenze e le abitudini alimentari degli abitanti delle baraccopoli, contribuendo al loro benessere generale e promuovendo un senso di comunità. L'attenzione per una corretta alimentazione ha un impatto positivo sulla salute e sulla società nel suo complesso.

Altri ritratti

Torna all'inizio