Cinque anni dopo l'acquisto di una vecchia casa di famiglia nel nord di Kolkata, gli studenti di Calcutta Rescue hanno cantato una canzone intitolata "On the Blessed Day" quando la casa è stata ufficialmente inaugurata come nuovo centro educativo il 15 aprile 2024.

Il viaggio è stato molto lungo a causa della pandemia e delle contorte norme edilizie, ma il personale e i 350 studenti che vi impareranno e lavoreranno sono assolutamente entusiasti della loro nuova scuola e si meravigliano dei vivaci murales che ricoprono molte delle pareti.

In precedenza, erano ospitati in un ex bordello buio e angusto, noto come No. 10, dove il fondatore di CR, il dottor Jack, ha istituito la sua prima scuola non formale per i bambini dei bassifondi più di tre decenni fa.

Il nuovo centro educativo è stato chiamato Jack Dadur Pathashala (Scuola di Nonno Jack) in suo onore. All'inizio dei lavori di ristrutturazione nel 2019, pochi giorni prima del suo pensionamento, ha inaugurato una targa commemorativa in questo luogo.

L'artista Sumantra Mukherjee e il suo team hanno trascorso mesi a lavorare con gli scolari per la progettazione e questi dipinti ispireranno molti bambini e giovani provenienti da famiglie svantaggiate della città.

Oltre a nove aule, ci sono una biblioteca, una sala da pranzo, una sala per il personale, una sala computer e una sala giochi creativa.

La nostra fondazione ha coperto parte dei costi di acquisto dell'edificio e molti di voi hanno donato alla nostra campagna per ristrutturare e arredare l'edificio.

Durante la cerimonia di inaugurazione, Ananya Chatterjee, responsabile del dipartimento educativo di CR, ha ringraziato tutti coloro che hanno donato così generosamente nel corso degli anni per dare ai giovani delle baraccopoli un futuro migliore.

Torna all'inizio