Nel settore sanitario, la pulizia può letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte. Un ago inserito nel contenitore sbagliato, una superficie non disinfettata, mani non lavate: tutto questo può portare a una grave infezione o peggio.

Non è facile rispettare le misure igieniche nella principale clinica CR di Tala Park, poiché si tratta di un edificio fatiscente sotto un tetto di ferro ondulato arrugginito, parzialmente aperto sulla strada vicina.

La polvere e la sporcizia della strada penetrano ovunque, ma la dottoressa Moona Rakhit, volontaria britannica, è determinata a rendere la clinica il più possibile ben organizzata e igienica.

Medico di base semi-pensionato del Buckinghamshire (Regno Unito), qualche anno fa ha deciso di incanalare parte della sua sconfinata energia e della sua vasta esperienza nel miglioramento dell'assistenza medica alla CR.

Moona ora trascorre molti mesi all'anno con la squadra a Kolkata e dice che l'igiene non è la parte più eccitante del suo lavoro, ma è essenziale.

Di conseguenza, negli ultimi mesi la Tala Park Clinic ha subito una trasformazione: le pareti ora brillano di bianco e le infermiere indossano per la prima volta con orgoglio uniformi di un immacolato blu scuro.

I bidoni colorati per i diversi tipi di rifiuti sono posizionati in modo strategico e accanto ai lavandini sono stati installati distributori di sapone. All'interno della clinica sono state costruite tre piccole sale di consultazione - con la guida di Hugh, un volontario britannico che è architetto - per consentire ai medici di esaminare i pazienti in tutta privacy.
È stata inoltre creata una stanza separata per il personale appositamente addestrato a svolgere esami ginecologici.

Il dottor Moona ha anche ottimizzato il sistema e il flusso dei pazienti nella clinica per renderlo più efficiente e dare più tempo ai medici. Sulla parete di fondo c'è una lunga tabella in bengalese che elenca tutte le cose che devono essere pulite e quando devono essere fatte, con uno spazio per la firma giornaliera.
Moona ha addestrato il personale a comprendere e ad attuare coerentemente la routine igienica.

Lo fa con pazienza e comprensione, ma i dipendenti sanno che dovranno affrontare il dottor Moona se non rispetteranno le linee guida per la pulizia e il controllo. Grazie a questo processo, si riesce a radicare un cambiamento duraturo. "Non sarà mai perfetto, ma è abbastanza buono e alcune pulizie qui sono migliori che nel Regno Unito", afferma la dottoressa.



Altri ritratti

Torna all'inizio