Un corso di sartoria e una macchina da cucire si sono rivelati un'ancora di salvezza per Rehana (non è il suo vero nome) dopo essere fuggita da un matrimonio violento.
Rehana, 33enne determinata e madre di un figlio, si è rifugiata da suo fratello dopo aver subito ripetuti abusi fisici da parte dei suoceri e del marito.
La donna ha raccontato: "Rifugiarmi da mio fratello mi ha dato un po' di pace. Ma il pensiero di fargli pesare me e il mio bambino era una lotta costante.
Desideravo un'opportunità per dare un contributo significativo alla nostra famiglia. Così si è offerta volontaria per il programma Restoration of Livelihoods di Calcutta Rescue, un corso di sartoria e ricamo gestito dall'équipe di artigianato. Non solo ha completato con successo il corso, ma ha anche dimostrato un talento eccezionale per la sartoria. "Rehana è una delle stelle splendenti del nostro programma. La sua passione e la sua tenacia sono impareggiabili.
Il suo desiderio di imparare è davvero stimolante ed è alimentato non da ultimo dall'amore per il suo bambino", ha dichiarato Arunava, direttore di Calcutta Rescue Handicrafts. Non solo è stata elogiata per i suoi eccellenti risultati, ma le è stata anche regalata una macchina da cucire, simbolo di emancipazione, che l'ha aiutata nel suo percorso verso l'indipendenza.

Questo ha dato a Rehana la possibilità di guadagnarsi da vivere, ma all'inizio non è stato facile, perché la giovane imprenditrice ha avuto difficoltà. Ma la CR le ha fornito un lavoro per iniziare. Gradualmente sta costruendo una fonte di reddito sostenibile. Rehana ha dichiarato con orgoglio: "Ora guadagno circa 3000 rupie al mese (circa 36 franchi svizzeri), una cifra modesta ma molto meglio di niente. La mia ambizione è cresciuta e desidero aumentare i miei sforzi e il mio reddito.
Calcutta Rescue è stata la mia stella guida e ha trasformato in realtà il mio sogno di dare a mio figlio una vita migliore". Il viaggio di Rehana, sebbene pieno di sfide, è una testimonianza della sua resilienza e del potere trasformativo della formazione professionale. Grazie all'instancabile sostegno di Calcutta Rescue, ha superato le avversità e ora può immaginare un futuro caratterizzato da sicurezza, stabilità e speranza.