Gli studenti e il personale di Calcutta Rescue hanno avuto l'opportunità di partecipare a un workshop di cinque giorni volto a trasformare le giovani donne delle baraccopoli in agenti di cambiamento per diffondere la consapevolezza sulla salute e su altre questioni importanti, nell'ambito di una partnership con Azim Premji Philanthropic Initiatives.

Due studenti e due donne dei nostri progetti sanitari e di sensibilizzazione sono stati selezionati per partecipare al workshop sulla leadership tra pari, accompagnati da altri due dipendenti.

Il corso, incentrato sulle attività, si è concentrato sull'apprendimento di abilità di vita come la comunicazione, i diritti umani, la risoluzione dei problemi, il processo decisionale e molto altro.

Varsha, una studentessa del nostro Centro educativo n. 10, ha detto: "Ho imparato molto sulla mentalità di crescita, sulla capacità di prendere decisioni, sulla capacità di risolvere problemi e sulle abilità di comunicazione. Queste erano aree in cui mi sentivo molto insicura. Ci sono state molte attività. Abbiamo disegnato poster, scritto e recitato insieme una commedia". Samapika, l'altra studentessa di CR, ha detto: "Mi sento già più forte.

Se non fossi venuta qui, non avrei conosciuto i miei diritti fondamentali". Puja, la nostra operatrice sanitaria nello slum di Nimtala, è stata molto felice di imparare il pensiero creativo e l'empatia. Ha detto: "Queste competenze mi aiuteranno a comunicare con i pazienti della nostra baraccopoli". Sana è una delle adolescenti residenti nell'area dello slum di Mechua che partecipa a tutte le sessioni educative dell'équipe di assistenza. "Ha dimostrato di essere molto brava a imparare, a esprimersi e a guidare la comunità. È per questo che l'abbiamo scelta per questo workshop di peer leader", ha detto Saurabh, responsabile dell'équipe di Mechua.

 Sana ha dichiarato: "Sono molto grata a Calcutta Rescue per avermi dato una così grande opportunità di imparare tante cose. Non vedo l'ora di parlarne con la mia famiglia e i miei amici".

Torna all'inizio