"Non ho potuto aiutare il mio amico quando si è suicidato", dice Rahul, 15 anni, studente di Calcutta Rescue, con la voce appesantita dal rammarico. Rahul ha perso il suo migliore amico, che non era uno studente di Calcutta Rescue, e lotta con il senso di colpa per non essere riuscito a salvarlo. "Anche dopo averglielo chiesto innumerevoli volte, non mi ha mai detto quanto fosse grave", dice Rahul. Il suo amico viveva in un ambiente domestico tossico e spesso si confidava con Rahul per raccontargli gli abusi subiti. "Ma prima che accadesse, è diventato silenzioso. Sorrideva ancora e non avevo idea che fosse in un posto così brutto".
Suchandra, consulente per la salute mentale di Calcutta Rescue, ha spiegato: "Potrebbe aver sofferto di depressione a causa dell'ambiente tossico in casa e aver pensato che l'autolesionismo e la fine della sua vita fossero le uniche soluzioni. Non è raro che i giovani assumano comportamenti indesiderati come l'aggressività, l'isolamento o decisioni rischiose. Crescere è difficile, le responsabilità crescenti sono stressanti e l'adolescenza è spesso un momento difficile per affrontare i propri sentimenti.
Al Calcutta Rescue diamo grande importanza alla consulenza sulla salute mentale con sessioni regolari su ansia, depressione, autolesionismo, problemi adolescenziali, immagine corporea e prevenzione del bullismo. I nostri studenti stanno diventando più consapevoli dei problemi che devono affrontare e sono incoraggiati a parlare apertamente dei loro problemi. "Ai ragazzi viene spesso detto di stare zitti e di non mostrare debolezze. Ma attraverso i workshop di Calcutta Rescue abbiamo imparato che è giusto esprimere i propri sentimenti. L'autolesionismo è spesso dovuto a emozioni represse", aggiunge Rahul. "Ora vorrei che anche lui fosse uno studente di CR. Almeno avrebbe avuto degli insegnanti con cui parlare".
La consulente Suchandra ha dichiarato: "La pressione delle responsabilità, delle emozioni e delle relazioni può essere particolarmente forte per gli adolescenti e i giovani adulti. Il loro cervello si sta ancora sviluppando ed è comune che i giovani agiscano in modo irrazionale o assumano comportamenti rischiosi. La maggior parte di questi comportamenti è del tutto normale, in quanto i giovani si sviluppano e iniziano a maturare.
Durante il mese di maggio, mese della consapevolezza della salute mentale, è fondamentale comprendere l'importanza della consulenza sulla salute mentale per tutti. Il supporto psicosociale può salvare la vita. Suchandra spiega: "Quando i giovani imparano a gestire sentimenti intensi o a calmarsi in situazioni difficili, è probabile che si sentano meglio con se stessi. Gestire le piccole preoccupazioni della vita in modo che non diventino grandi problemi e fare le cose di cui hanno paura piuttosto che evitare le situazioni spiacevoli è positivo per il loro benessere mentale".