Tutti i 16 studenti di Calcutta Rescue che hanno recentemente sostenuto e superato gli esami di fine scuola secondaria - 10 di loro sono stati tra i migliori - possono ora frequentare l'università. Si tratta dei migliori risultati mai ottenuti dagli studenti di Calcutta Rescue.

Inoltre, 24 studentesse su 25 hanno superato gli esami di decima classe. Si tratta di un risultato straordinario se si considera il difficile background dei bambini e dei ragazzi e il fatto che le scuole del Bengala occidentale sono rimaste chiuse per la maggior parte dello scorso anno a causa della pandemia di Covid-19. A differenza della maggior parte delle altre scuole, gli insegnanti di Calcutta Rescue non hanno risparmiato sforzi e hanno insegnato e supervisionato i loro studenti online tramite smartphone.

La direttrice di Calcutta Rescue, Ananya Chatterjee, spiega che gli insegnanti stanno completando un programma di formazione di due anni organizzato dall'associazione britannica Helga Todd Foundation. Nei primi sei mesi hanno già acquisito molte competenze e fiducia. Il numero di alunni che rimangono fino al diploma e non lasciano la scuola prima del tempo è triplicato negli ultimi quattro anni. Questo grazie anche al nuovo team di assistenza sociale scolastica di Calcutta Rescue, che fornisce un ulteriore sostegno ai bambini e ai giovani e ai loro genitori.

Ananya dice: "Sono molto grata a tutti i miei meravigliosi colleghi e all'intero team educativo. La migliore ricompensa per me è vedere i bambini della scuola crescere e andare verso un futuro migliore. È davvero commovente vederli imparare e crescere durante gli anni della pandemia e ora diplomarsi con tanta fiducia. Il nostro team ha lavorato molto duramente. È stata una vera sfida mantenere questi giovani in carreggiata durante il lungo periodo della pandemia, quando le scuole erano chiuse. La loro salute fisica e mentale era la nostra priorità assoluta".

Torna all'inizio