“Calcutta Rescue non solo sostiene i bambini durante il loro percorso accademico, ma aiuta anche a realizzare i loro sogni di perseguire carriere non convenzionali. Sono impressionato”, ha detto Souvik, il nuovo assistente sociale nella sua prima interazione con il team di Calcutta Rescue.
Souvik Sarkar è entrato a Calcutta Rescue nel maggio 2021 come secondo assistente sociale dell’organizzazione. Prima ha lavorato in molte altre organizzazioni come assistente sociale. Souvik lavorerà con Suchandra Chatterjee, consigliere e assistente sociale di Calcutta Rescue.
“Ho una laurea e un master in lavoro sociale. E Poi ho iniziato a lavorare come stagista in una rinomata ONG. Ho lavorato in diverse organizzazioni non profit come lavoratore sul campo prima di unirmi a Calcutta Rescue”, ha detto Souvik, “Ho esperienza in indagini sul campo, valutazione dei dati e documentazione. Ho condotto molti workshop, sensibilizzando sulla salute riproduttiva e sessuale, sulla salute degli adolescenti, sull’igiene mestruale, sull’HIV & AIDS, sulle IST, sugli abusi di genere e sulla protezione dei bambini”.

Souvik ha 13 anni di esperienza al suo attivo. Il suo ruolo in Calcutta Rescue è quello di lavorare insieme a Suchandra. Crea contenuti per i bambini dai non-formali (età 4-6) ai 18+, conduce lezioni su Google meet. Ha preso lezioni sulla parità di genere e sulla violenza domestica. Tuttavia, il suo ruolo principale è quello di sensibilizzare e parlare dei problemi dei ragazzi.
Il consigliere di Calcutta Rescue e assistente sociale Suchandra Chatterjee dice: “I ragazzi studenti hanno un sacco di cose nella loro adolescenza che non possono esprimere a nessuno. Hanno molte domande sulla pubertà. Io sono la loro consulente ma sono una donna. Quindi si sentono imbarazzati a parlarne con me. Souvik è qui per aiutarmi in questo”.
Souvik mi sostiene con grande passione e trasporto. “Non voglio solo discutere i loro problemi e aiutarli a superarli, ma anche creare una natura empatica. La nostra società è di natura patriarcale, dove i ragazzi giocano un grande ruolo nella creazione di una società egualitaria in futuro. Voglio che prendano coscienza di questo fatto e che diventino dei veri esseri umani”.
Al di fuori del suo lavoro Souvik è uno sportivo. Ama nuotare, fare esercizio fisico, fare trekking e viaggiare. Dice: “Fare esercizio mi tiene con i piedi per terra per il mio lavoro”.
Calcutta Rescue è felice di annoverare una grande persona come Souvik nella sua famiglia.