Calcutta Rescue ha aperto una nuova clinica nello slum di Tangra, nel centro di Kolkata, un'area molto disagiata con 7.000 abitanti. La clinica, intitolata al dottor Gazi Rahman (dottor Bobby), medico ed ex direttore generale di Calcutta Rescue morto l'estate scorsa, ha otto dipendenti ed è stata inaugurata il 1° novembre.

Durante la pandemia, le nostre cliniche hanno fornito un supporto completo alle famiglie colpite dalla COVID nelle baraccopoli. Hanno fornito ai pazienti e ai loro familiari cibo cotto e acqua potabile durante il periodo di quarantena. La pandemia è stata un momento di crisi. Ha dimostrato a Calcutta Rescue quanto fosse importante avere strutture sanitarie facilmente accessibili ai beneficiari. Il concetto diclinica di quartiere sembra essere la migliore risposta alle crisi future.
Il dottor Ghosh, direttore medico di Calcutta Rescue, spiega i retroscena del nuovo progetto: "Inizialmente, il nostro autobus per la medicina di strada visitava la zona una volta alla settimana. Ma nello slum di Tangra vivono quasi 7000 persone. La maggior parte di loro sono giovani madri e bambini. Di recente, l'équipe ha dovuto far fronte all'afflusso di un numero sempre maggiore di persone affette da malattie croniche come asma, diabete e pressione alta, che necessitano di cure costanti. Per questo abbiamo deciso che avere una nostra clinica sarebbe stata la soluzione migliore per curare gli abitanti della baraccopoli".

La clinica è composta da due medici, un'infermiera, un farmacista, un responsabile della clinica e altri tre dipendenti. Questi ultimi saranno responsabili, tra l'altro, della documentazione dei pazienti. Nell'ambito del progetto di digitalizzazione in corso di Calcutta Rescue, tutti i dati dei pazienti saranno registrati digitalmente nella nuova clinica, consentendo un accesso rapido ed eliminando il rischio di perdita dei dati dei pazienti a causa di inondazioni e incendi.
La clinica è aperta cinque giorni alla settimana.


