Secondo questo articolo del Firstpost Covid19 ha decimato i mezzi di sussistenza dell’80% della popolazione dell’India e il 63% della popolazione ha dovuto sopravvivere con solo due pasti al giorno. I nostri beneficiari sono per lo più lavoratori salariati giornalieri che sono stati vittime in blocco della perdita del loro reddito.

Calcutta Rescue ha iniziato il progetto “Restoration of the Livelihoods” attraverso l’unità di artigianato con l’obiettivo di formare e fornire lavoro alla sezione più povera della società che ha perso il suo lavoro durante la chiusura. Nel gennaio 2021 il progetto è iniziato con 20 tirocinanti donne e dopo sei mesi, il duro lavoro del nostro team dedicato all’artigianato ha dato i suoi frutti.

Calcutta Rescue Handicrafts ha fornito a Shayatan-Bibi una macchina per cucire per iniziare la sua piccola attività – Foto: CRK

Con un piccolo aiuto da Calcutta Rescue, Manika ora sostiene finanziariamente la sua famiglia
Manika Patro vive in una minuscola stanza in affitto vicino a Park Circus Tiljala con suo padre anziano e sua suocera, sua figlia di sei anni e suo marito. Suo marito Bijoy lavorava in una piccola fabbrica di borse come elettricista e guadagnava una misera somma ogni mese. Ma a causa del Covid, nel marzo 2020, è venuto a mancare il suo reddito, perché ha perso quel lavoro.

Quando Bijoy non è riuscito a trovare un lavoro anche dopo il periodo di sblocco, Manika ha deciso di trovare un modo per diventare lavoratrice autonoma. Quando la sua amica le ha detto che il progetto Restoring Livelihoods di Calcutta Rescue Handicrafts li avrebbe addestrati gratuitamente alla sartoria e al ricamo, ha visto un’opportunità d’oro.

Calcutta Rescue Handicrafts ha fornito a Manika una macchina per cucire per iniziare la sua piccola attività
Manika ha sempre voluto avviare una piccola attività per se stessa. Amava le sue lezioni di ricamo a scuola e ha una buona padronanza di tutti gli stili di ricamo.

Alla domanda Manika ridacchia e dice: “Ho imparato a ricamare e a cucire vestiti per bambini nella classe di educazione al lavoro ai tempi della scuola. Quelle lezioni mi hanno aiutata a imparare velocemente. I nostri insegnanti sono molto disponibili e ci insegnano con molta gentilezza”.

Inutile dire che i suoi insegnanti sono molto soddisfatti del suo lavoro di sartoria e ricamo.
Altri due tirocinanti che hanno dimostrato prestazioni eccezionali hanno anche ricevuto macchine per cucire per iniziare il loro percorso imprenditoriale.

Manika’s Ananas – Foto: CRK

Il progetto di ripristino dei mezzi di sussistenza riprende con un nuovo gruppo di studenti
La seconda sessione del progetto è iniziata il 23 agosto con altri venti studenti promettenti che diventeranno indipendenti alla fine del corso.

Back to Top