Kolkata è tra le 10 città al mondo più vulnerabili all'innalzamento del livello del mare dovuto ai cambiamenti climatici. Negli ultimi sei mesi, Calcutta Rescue si è davvero svegliata sui rischi del riscaldamento globale.

Si va dai problemi di salute causati dal caldo eccessivo e dalle malattie alla minaccia rappresentata per la popolazione e le loro case da condizioni meteorologiche estreme e inondazioni.

Il team di Kolkata ha iniziato a studiare cosa si può fare per mitigare questo impatto. È stato inoltre istituito un gruppo di lavoro per esaminare come l'organizzazione possa ridurre il proprio impatto negativo sull'ambiente.

Il volontario britannico Alan Schamroth ha preso l'iniziativa di consigliare come Calcutta Rescue possa incorporare la promozione della resilienza ai cambiamenti climatici nei suoi programmi. Ha anche scritto un documento sul lavoro di Calcutta Rescue in questo settore, che ha presentato a un incontro della prestigiosa organizzazione di salute globale Medicus Mundi a Basilea all'inizio di novembre 2022.

Il dott. Alan Schmaroth (CR UK) parla al simposio MMS della strategia della CR sul cambiamento climatico: Foto Christoph Engeli / © Network Medicus Mundi Svizzera

Calcutta Rescue sta già sostenendo i rifugiati a causa dei cambiamenti climatici, la maggior parte dei quali proviene dal Sunderbans, un enorme delta di foresta di mangrovie sul Golfo del Bengala, vicino a Calcutta.

Calcutta Rescue sta ora studiando come creare un sistema sanitario più resiliente e contribuire a promuovere e fornire una copertura sanitaria universale, che darà un importante contributo allo sviluppo sostenibile delle comunità in cui opera.


Altri ritratti

Torna all'inizio